STREETS to the square – Researchers@School
Frontiere per giovani menti
Gli studenti e le studentesse si trasformano in “revisori” di un articolo scientifico
eXperiscuola
Gli studenti e le studentesse, dopo aver seguito attività laboratoriali condotte dai ricercatori e dalle ricercatrici S.T.R.E.E.T.S., diventeranno comunicatori/trici
Arte-Scienza “Dreaming Green Streets”
Le attività stimoleranno gli studenti ad applicare le loro capacità artistiche per esplorare le connessioni tra scienza e soluzioni alle sfide quotidiane
La scienza in gioco!
I Giochi di Scienza sono momenti in cui le regole e gli strumenti di uno o più giochi, classicamente conosciuti, sono utilizzati per strutturare un’esperienza educativa e scientifica
School Strike 4 Climate
Evoluzione dell’originale Fridays For Future, le attività trattano i “cambiamenti climatici”
Science Show
I science show sono degli spettacoli dove i fenomeni scientifici vengono proposti in maniera interattiva, coinvolgente ed originale. Esperimenti divertenti e dimostrazioni spettacolari possono costruire un racconto che appassioni gli spettatori
Science Snacks
I science snacks, format proposto dall’Exploratorium di San Francisco, sono attività pratiche che permettono l’esplorazione dei fenomeni naturali in classe. Ogni attività utilizza materiali economici e facilmente reperibili, offre istruzioni e immagini dettagliate, fornisce una chiara spiegazione di ciò che sta accadendo
Investigatori a Scuola!
Le attività partono da una fase di investigazione che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni
Open Lab
Entra in laboratorio! – I laboratori sono degli ambienti di apprendimento altamente stimolanti per gli studenti. Il ricercatore e/o la ricercatrice vestirà i panni di un moderno cicerone che guiderà gli studenti e le studentesse alla scoperta del luogo di lavoro. Tra strumentazioni, esperimenti, reperti si potranno conoscere dal vivo le sedi principali della ricerca
Storie di Scienza
Gli storytelling scientifici permettono di raccontare la scienza cercando di incentivare interesse, curiosità, coinvolgimento e maggior comprensione dei contenuti