Saranno illustrate le attività di ricerca e i futuri progetti del Laboratorio di Marketing – MarkLab e del Laboratorio di Management e diffusione dell’innovazione (MA.D.I.Lab).
MarkLab e MA.D.I.Lab si occupano da anni di ricerca e sviluppo di progetti al servizio degli enti pubblici e delle organizzazioni private nell’ambito del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza di UNICAS. I responsabili scientifici di tali laboratori, accomunati dall’appartenenza alla SIM (Società Italiana Marketing) e alla SIMA (Societa Italiana di Management), condividono gli approcci scientifici e didattici, pubblicano i risultati dei loro studi su riviste nazionali ed internazionali e condividono i temi del valore muovendo da prospettive di indagine/ osservazione differenti ma in ambiti di ricerca a forte contenuto di interdisciplinarità.
MarkLab in particolare si concentra sullo studio del comportamento del consumatore e e delle proposte di valore in sistemi di scambio complessi, con un focus specifico sui temi della moderna distribuzione commerciale, sulle relazioni evolutive di filiera, sul marketing territoriale. MA.D.I.Lab, invece, è focalizzato sia sul collegamento delle tematiche riguardanti il management, l’innovazione, l’etica, la finanza, le banche e le imprese, sia sull’economia circolare (B.I.F.E.Lab) e la sostenibilità sistemica (Circular Economy University Lab).
UNICAS – Diffusione Della Cultura e Della Conoscenza – SCIRE (Maria Fedele, Vincenzo Formisano, Marcello Sansone)