Alla scoperta dei paesaggi eco-urbani
Storytelling
Durante la giornata del 29 settembre, sarà possibile visitare l’Orto Botanico di Napoli per scoprire, attraverso momenti esperienziali, laboratoriali e didattici, la straordinaria bellezza delle piante e il valore della biodiversità anche in luoghi fortemente integrati con il tessuto urbano.
L’evento nasce dalla volontà di narrare di patrimoni culturali e naturalistici che, innestati all’interno della struttura urbana, si caratterizzano per un ethos articolato e poliedrico. In questi luoghi natura e città si incontrano offrendo ai visitatori l’occasione di immergersi nel paesaggio e nella natura, di trascorrere del tempo all’aperto e di trovare occasioni di socialità, spunti e suggestioni per nuovi paradigmi di sostenibilità.
L’obiettivo dell’iniziativa è riferibile alla sensibilizzazione sul potere educativo della natura e allo sviluppo delle molteplici forme di opportunità socio culturali offerte da una piena connessione con il paesaggio. Le iniziali finalità di studio, ricerca e meditazione, tipiche degli Orti botanici e dei Giardini urbani, sono state infatti integrate nel tempo da nuove e più coerenti funzioni che possono offrire molteplici benefici alle comunità.
UNINA – Dipartimento di Scienze Politiche – (Daniela La Foresta)
Info e prenotazioni: eventiobn@unina.it