Laboratorio di Scienze contemplative
Interactive lab
«Se a ogni bambino venisse insegnata la meditazione, elimineremmo la violenza nel mondo entro una generazione» afferma il Dalai Lama.
La Mindfulness è una pratica millenaria che le Neuroscienze hanno validato in questi ultimi decenni dopo averne scoperto enorme potenziale benefico sul cervello-mente. È la nostra capacità innata di stare, semplicemente, nel momento presente, accogliendo ogni esperienza senza giudizio. In molti paesi, programmi di Mindfulness vengono erogati regolarmente nelle scuole sia di primo che di secondo grado. Bambini e ragazzi che hanno seguito corsi di pratiche di mindfulness sono in grado di mettere in atto strategie di regolazione dello stress più efficaci, si mostrano più ottimisti e collaborativi con gli altri, mostrano prestazioni più alte nella capacità attenzionale, nell’autocontrollo, una riduzione della distraibilità, attitudini che danno luogo ad un potenziamento cognitivo e ad una condizione di benessere.
Durante i laboratori (Le pratiche verranno modulate a seconda delle età) verranno erogati:
1.alcune cognizioni relative al funzionamento della Mindfulness
2.esercizi di Mindfulness attenzionale
3.meditazione camminata
UNICAS – Dipartimento di Economia e Giurisprudenza – (Vincenzo Formisano )
A cura di Maria Felice Pacitto, Maria Venturella Romagnoli.
In collaborazione con il FESTIVAL DELLA NEUROETICA E DEL CERVELLO SOCIALE, II EDIZIONE : LA CURA DEL MONDO