Attività di Terza Missione universitaria, mira alla diffusione della conoscenza frutto della ricerca scientifica in tutte le sue declinazioni, promuovendo:
– le interazioni fra il mondo della scienza e la comunità sociale, il mondo della scuola, della cultura, delle imprese e delle istituzioni per la diffusione di un’innovazione aperta e sostenibile
– la valorizzazione della ricerca attraverso la condivisione dei suoi risultati per la crescita della società civile e dei territori.
Science show, eventi interattivi ed incontri con i ricercatori animeranno il programma dell’evento UNISA con la partecipazione ed il contributo dei Dipartimenti dell’Ateneo. Ciascuno racconterà al pubblico i progetti, le attività e i risultati della propria ricerca universitaria, attraverso forme e linguaggi accessibili anche ai non addetti ai lavori. Favorire il dialogo tra la Scienza e la Società sarà l’obiettivo dell’edizione 2023.
L’ Ateneo di Salerno aprirà le proprie porte non solo agli studenti, ma alla società civile tutta per mostrare spazi e luoghi della Ricerca universitaria e raccontare le possibili connessioni e contaminazioni fra tutti i soggetti che ogni giorno attraversano “le strade del Campus”, con il loro bagaglio di conoscenze da condividere.