Meta Wireless è un progetto multipartner della Rete Europea di Formazione (ETN), nell’ambito del programma H2020 Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks (ITNs).
Interactive lab
MetaWireless propone l’idea dirompente di progettare reti wireless trattando l’ambiente wireless come una variabile di ottimizzazione da adattare per massimizzare le prestazioni della rete. Ma come implementare questa visione? Come modificare in tempo reale le proprietà di propagazione dell’ambiente tra due dispositivi comunicanti? La risposta sta nel realizzare superfici intelligenti riconfigurabili (RIS), incorporandole nelle reti wireless 6G. Per avere successo, questa visione deve far progredire e fondere i campi interdisciplinari delle comunicazioni wireless, della fisica, delle metasuperfici elettromagnetiche, dell’apprendimento computazionale e delle reti software che non sono mai stati combinati prima.
MetaWireless getterà le basi teoriche, algoritmiche e architettoniche delle future reti wireless abilitate ai RIS e svilupperà il primo simulatore a livello di sistema ad accesso libero per l’ottimizzazione delle reti.
I ricercatori spiegheranno, utilizzando una terminologia scientifica basica, questa importante tematica ai giovanissimi aspiranti scienziati.
UNICAS – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione ‘Maurizio Scarano’ – ( Stefano Buzzi )