L’importanza della prevenzione e la necessità di sensibilizzare alla donazione d’organo
La malattia renale cronica (MRC) rappresenta un importante problema di salute pubblica a livello mondiale. Globalmente, circa il 13,4% delle persone soffre di MRC, con circa il 10,6% che presenta forme gravi. Può essere causata da vari fattori come diabete, ipertensione, malattie autoimmuni, mutazioni genetiche ed alcuni farmaci.
Nelle sue fasi iniziali è una condizione tipicamente asintomatica, rappresentando una sfida per la diagnosi precoce. Con il progredire della MRC, possono comparire sintomi come stanchezza, prurito, crampi muscolari, gonfiore, perdita di appetito e nausea. Gli obiettivi del trattamento includono il controllo delle comorbidità, il contrasto della progressione della malattia e la prevenzione delle complicanze e, nei casi gravi, l’ausilio di dialisi o trapianto di rene.
Nonostante l’alta prevalenza della MRC e i costi enormi associati alle cure sanitarie, non è diffusa una sufficiente consapevolezza della malattia. A livello mondiale, solo il 6% della popolazione generale e il 10% della popolazione ad alto rischio è a conoscenza della propria condizione. Inoltre, la consapevolezza della MRC tra i medici di medicina generale, primo interlocutore del paziente, è altrettanto bassa.
Una maggiore consapevolezza della malattia consentirebbe ai pazienti di rivolgersi tempestivamente agli specialisti, ricevendo cure appropriate ed una diagnosi precoce.
L’ educazione delle comunità per la salute renale e la promozione di misure preventive come la scelta di uno stile di vita sano e check-up regolari, sono essenziali per ridurre la probabilità di intervenire troppo tardi.
PUBBLICO DESTINATARIO:
Scuola secondaria II grado – istituzioni e/o stakeholder – pubblico generico (a partire da 14 anni)
A cura di:
Pisani Antonio – Amicone Maria, Cattedra di Nefrologia, Dipartimento di Sanità Pubblica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI ” FEDERICO II “