TINKERING
Da circa una decade l’associazione Scienza e Scuola, in contatto con la scuola giapponese Shizuoka Kita High School, che si trova a Shizuoka, città a Sud di Tokyo, si adopera affinché le scuole campane possano partecipare al meeting internazionale SKYSEF.
I progetti che gli studenti del liceo “Brunelleschi” di Afragola (NA) presenteranno sono stati preparati per la partecipazione a SKYSEF 2023. Di seguito le sintesi dei due progetti
CERENKOV DETECTOR
Lo studio della fisica del Novecento è stato introdotto nella scuola italiana da pochi anni. Il lavoro che presentiamo aveva l’obiettivo di avvicinare gli studenti allo studio di questa parte della fisica, privilegiando l’aspetto sperimentale. Il progetto ha seguito le seguenti fasi:
- studio teorico dell’effetto Cherenkov
- assemblaggio del rivelatore utilizzando il fotomoltiplicatore Hamamatsu modello R6233
- lettura dei risultati.
PPS Road to recover
“PPS road to recovery” è un progetto che combina 3 diverse tipologie di conversione energetica: piezoelettrica, fotovoltaica ed effetto Seebeck. È costituito da un muro costruito con mattoni crudi con un pannello solare posto lateralmente, la cella di Peltier all’interno e il pannello piezoelettrico sotto lo strato superiore di pasta di mattoni. La fonte principale di energia è la luce solare che fornisce sia l’energia in ingresso per il pannello solare che il calore per la cella Peltier, mentre un serbatoio d’acqua viene utilizzato per raffreddare la piastra inferiore della cella e fissare il gradiente di temperatura. Il pannello piezoelettrico viene attivato dalle persone che camminano o semplicemente si siedono sul muro.
La potenza stimata prodotta è di 57 W al giorno, mentre il costo si aggira intorno ai 2000 € per elemento. Realizzando un percorso con gli elementi murari attorno al campo da pallavolo si potrà recuperare fino al 40% della portata scolastica per l’acqua calda.
Liceo Brunelleschi – (Giuseppe Cotroneo)