Chimica, Arte e Restauro …


Chimica, Arte e Restauro …

Quando

Settembre 27, 2024    
09:30 – 14:00

Dove

Napoli, Chiostro dei Santi Marcellino e Festo
Largo San Marcellino, 10, Napoli, NA, 80138, Campania

Chimica, Arte e Restauro…una storia che dura da secoli!

Chimica dei Beni Culturali

La Conservazione dei beni culturali deve potersi basare sulla conoscenza chimica e biochimica dell’opera e sullo sviluppo di metodologie diagnostiche innovative.
La caratterizzazione molecolare dei manufatti storico-artistici è un aspetto sempre più importante nel campo dei beni culturali. Le informazioni così ottenute sono utili per attribuire un contesto storico e temporale a un’opera d’arte. Inoltre, la caratterizzazione scientifica può essere utilizzata per la determinazione dei danni strutturali e dei fenomeni di degrado, portando così all’ottimizzazione delle procedure di restauro e conservazione. Le superfici dipinte rappresentano un caso di studio molto interessante.
Il restauro delle opere d’arte è un processo di conservazione con lo scopo preciso di mantenere le proprietà di un dipinto, una struttura lignea, un affresco, o altri tipi di opere senza alterarne l’aspetto o la funzionalità. Tale intervento rappresenta un’attività complessa e delicata, che richiede competenze specifiche e rispetto per il valore storico e artistico dei beni in oggetto con lo scopo di recuperare il significato originale dell’opera, garantendo al tempo stesso la sua conservazione e trasmissione alle generazioni future. Gli interventi di restauro devono limitarsi al minimo indispensabile per recuperare la leggibilità dell’opera, senza eccedere o sottrarre, e utilizzando tecniche e materiali compatibili con l’opera originale, possibilmente eco compatibili e non dannose per l’operatore.

PUBBLICO DESTINATARIO :

scuola dell’infanzia – scuola primaria – scuola secondaria I E II grado
famiglie con bambini –

UNINA