A scienz’ e mille culure


A scienz' e mille culure

Quando

Settembre 27, 2024    
09:00 – 13:00

Dove

Napoli, CNR – Napoli 1
Via Pietro Castellino, 111, Napoli, NA, 80131, Campania

Una mattinata che CNR CREO dedica alle scuole aprendo per la prima volta l’Area di Ricerca Napoli 1 all’evento STREETS. Attività laboratoriali e seminari interattivi mostreranno tutti i colori della scienza come nel pittogramma che rappresenta i dipartimenti del CNR. Ecco le attività:

  1. Speaker: Sharon Russo (CNR-IGB)

Titolo Malattie dell’osso e tumori associati

Breve descrizione: Metodi di studio per comprendere come si sviluppano le malattie dell’osso complicate dalle degenerazioni tumorali.

 

  1. Speaker: Erlisiana Anzalone (CNR-IRISS)

Titolo: Immagina, Crea, Cambia: il Futuro della Città è nelle Tue Mani

Breve descrizione: Un talk interattivo che ispira i giovani ad immaginare nuove città sostenibili e ad essere parte attiva nel miglioramento degli spazi urbani. Un viaggio creativo che collega idee, innovazioni e soluzioni concrete per il futuro delle città.

 

  1. Speaker: Mauro Caccavale (CNR-ISMAR)

Titolo: Volando nel blu del mare

Breve descrizione: L’esplorazione dei mari e dei suoi abitanti: dal satellite ai microscopi 3D attraverso l’intelligenza artificiale.

 

  1. Speaker: Michela Alfe (CNR-STEMS)

Titolo: Quanto siamo e possiamo essere sostenibili?

Breve descrizione: Che cosa sono gli obbiettivi di sviluppo sostenibile e cosa stiamo facendo per raggiungerli?

 

Interactive labs

  1. Approccio allo studio delle malattie rare (CNR-IGB)

A cura di: Gabriella Lania in collaborazione Erica D’Agostino (CNR-IGB)

Breve descrizione: mostreremo come identificare il ruolo di un gene in una malattia rara attraverso l’utilizzo della genetica inversa nel modello animale

 

  1. L’Idrogeno per un futuro a colori (CNR-STEMS)

Persone coinvolte: Valentina Gargiulo, Michela Alfè, Luciana Cimino, Alessio Occhicone, Claudio Clemente

Breve descrizione: Attraverso il gioco e la collaborazione, l’attività ha l’intento di incuriosire ed avvicinare i partecipanti ai vari aspetti legati alla produzione, lo stoccaggio, il trasporto e all’utilizzo dell’idrogeno. I partecipanti, durante il corso della sfida, si troveranno a risolvere quiz a risposta multipla, giochi di logica (es. risoluzione di rebus), prove pratiche (es. risoluzione di puzzle, allestimento di piccoli dispositivi), e altri test rapidi (es. calcoli da eseguire, reazioni chimiche da bilanciare e testi da riempire). Ogni domanda sarà associata ad un colore specifico utilizzato per la classificazione dell’idrogeno mediante i colori. La squadra vincitrice sarà quella che nel tempo assegnato avrà conseguito tutti i cartellini colorati necessari per completare lo schema di classificazione dell’idrogeno per colori (tabellone). Alla fine della sfida, ci sarà poi un momento di commento dei risultati, spazio per eventuali domande o spiegazioni e proclamazione della squadra vincitrice con la consegna di un gadget ricordo.

 

  1. Da materiale di scarto a materiale avanzato. Un percorso di CNR-STEMS

 Persone coinvolte:Michela Alfè, Valentina Gargiulo, Luciana Cimino, Alessio Occhicone, Claudio Clemente

 Breve descrizione: L’attività mediante un approccio interdisciplinare, apre una finestra su innovativi e sostenibili processi di trasformazione dei rifiuti e materiali di scarto in materiali funzionali, per garantire il migliore impiego delle risorse disponibili e ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente dei materiali di scarto. L’attività mira a fornire un insieme di nozioni di base (definizioni, classificazioni, esempi) e di accenni agli aspetti pratici riguardanti innovativi e sostenibili processi di produzione di materiali e molecole chimiche dalle nuove ed inaspettate applicazioni (cattura della CO2, purificazione delle acque, celle a combustibile). L’attività, attraverso l’uso di pannelli illustrativi, video e illustrazioni pratiche, vuole presentare i risultati di progetti e di attività di ricerca svolti presso CNR-STEMS per la produzione di materiali avanzati attraverso la trasformazione dei rifiuti e di altri materiali di scarto.

 

  1. A che serve la matematica? (CNR-IAC)

 Persone coinvolte: Maria Francesca Carfora, Claudia Angelini, Italia De Feis, Albina Orlando, Mario Pezzella, Andrea Raiconi

 Breve descrizione: Un viaggio alla scoperta delle applicazioni della matematica, nel racconto corale dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Istituto, attraverso esempi e immagini dei progetti nei quali sono coinvolti, dalla medicina alla fisica dell’atmosfera, all’economia, alla biologia..

 

  1. Alice nel paese degli algoritmi (CNR-IAC)

 Persone coinvolte: Maria Francesca Carfora, Claudia Angelini, Italia De Feis, Albina Orlando, Mario Pezzella, Andrea Raiconi

 Breve descrizione:Un mini-laboratorio per scoprire come funzionano gli algoritmi di uso quotidiano: crittografia, QR code, cookies, page-ranking… e porsi qualche domanda sulla condivisione dei nostri dati

 

  1. Il Fascino dei Colori in Chimica: le Reazioni di Ossido-Riduzione (CNR-IBB)

Persone coinvolte: Simona Maria Monti, Martina Buonanno, Davide Esposito, Vincenzo Massimiliano Vivenzio, Martina Costabile, Giorgia Luongo
Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB)

Breve descrizione: Verranno esplorate reazioni fondamentali nella chimica che producono cambiamenti di colore e sono visibili e facilmente osservabili.

 

  1. Laboratori didattici DI CHIMICA E BIOLOGIA: LA scienza a portata di gioco (CNR-IBB)

Persone coinvolte: Annarita del Gatto, Laura Zaccaro, Emilia Pedone, Sonia Di Gaetano, Luciano Pirone, Rita Russo,     Martina Filocaso e Diletta Cinque
Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB)

Breve descrizione

Per la parte chimica verranno realizzati piccoli esperimenti come semplici reazioni legate a formazione di complessi, cambiamento di pH, reazioni red-ox che comportano variazioni cromatiche; per la parte biologica verranno mostrati esperimenti quali estrazione del DNA da frutta, trasformazione di batteri, separazione delle proteine su gel.

 

  1. La sorpresa nell’uovo: la chimica e le uova di gallina (CNR-IBB)

Persone coinvolte: Lucia De Rosa  e Virginia Fusco

Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB)

Breve descrizione

L’attività che si intende svolgere alla manifestazione prevede la realizzazione di esperimenti di chimica realizzati adoperando delle uova di gallina. Ad esempio, sarà eseguito l’esperimento dell’ ‘uovo di gomma’, che consiste nell’immergere un uovo in aceto di vino per sfruttare la reazione acido-base tra l’acido acetico e il carbonato di calcio al fine di scioglierne completamente il guscio; l’esperimento dell’ ‘uovo ubriaco’, che consiste nel mimare il processo di cottura di un uovo irrorandolo con alcool etilico; e tanti altri piccoli giochi di prestigio condotti con le uova.

 

  1. Nozioni di biologia molecolare e microbiologia (CNR-IBB)

Persone coinvolte: Rossella Di Stasi  e Guido Izzi
Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB)

Breve descrizione

Proporremo un semplice protocollo di estrazione del DNA da una banana e mostreremo come si visualizzano le proteine ed il DNA su gel di poliacrilammide (che porteremo materialmente con noi) e agarosio (mostreremo delle foto), rispettivamente. Inoltre, sottoporremo all’attenzione degli astanti delle piastre di LB-Agar su cui sono presenti colonie batteriche cresciute in presenza ed in assenza di antibiotici (aloni di inibizione e resistenze ceppo-specifiche).

Openlab

a cura di: CNR-ISASI

Breve descrizione: i ricercatori di ISASI Napoli guideranno gli studenti divisi in piccoli gruppi in una visita ai laboratori di ottica dell’Istituto illustrando strumenti, ricerche e le innovazioni rese possibili dalle applicazioni pratiche dell’ottica. Dai sensori agli ologrammi.

PUBBLICO DESTINATARIO:
Scuola secondaria di II grado

CREO per Notte Europea dei Ricercatori con S.T.R.E.E.T.S.