La scarsa qualità dei servizi, dei sistemi, ed infrastrutture basate su tecnologie cosiddette “software-intensive” porta a malfunzionamenti e disservizi che possono causare, oltre che insoddisfazione, danni economici, ambientali o addirittura perdite di vite umane. Gli effetti vanno dal semplice disservizio che possiamo sperimentare quando utilizziamo il nostro smartphone o navighiamo un sito web, a problemi di sicurezza informatica e privacy, fino ad ingenti danni economici o addirittura ad effetti catastrofici per l’ambiente e le persone (ad esempio, in sistemi per il trasporto aereo, veicoli a guida autonoma, impianti nucleari).
In questa dimostrazione verrà illustrata la genesi di un malfunzionamento: quando e come vengono introdotti difetti nei sistemi, di che tipo sono, quanto difficile può essere scovarli, come si propagano agli utenti finali, a che effetti possono condurre, e quali contromisure si possono adottare.
UNINA – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – Lab ITEM (Stefano Russo, Antonio Guerriero, Luca Giamattei, Roberto Pietrantuono Pietro Liguori, Marcello Cinque)