“La Carta costituzionale e la funzione rieducativa della pena. Punizione e colpa versus consapevolezza e responsabilità”: un confronto tra detenuti iscritti ai corsi scolastici e studenti del Dipartimento di Giurisprudenza.
L’iniziativa, introdotta da una breve descrizione del tema dalla Prof. ssa Mena Minafra, è tesa a “sollecitare” i partecipanti nel porre domande e a parlare del proprio vissuto, anche attraverso brevi testi (riflessioni, citazioni, poesie, ecc.) che saranno letti durante l’incontro in cui sono previsti gli interventi del dott. Adelchi Berlucchi, psicologo e della dott.ssa Giovanna Tesoro, Funzionario Giuridico-pedagogico.
Vasi comunicanti: dall’esecuzione penale, allo studio, alla rete territoriale del lavoro e del benessere sociale.
Il laboratorio si aggancia alla splendida iniziativa intitolata Un nuovo inizio: sartoria interna nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, una storia di speranza e trasformazione, che ha segnato la collaborazione tra l’Istituto penitenziario ed E. Marinella, celebre realtà del Made in Italy nel settore della moda e dell’artigianalità.
Durante il laboratorio studenti e detenuti collaboreranno per la produzione di una cravatta, attraverso la presentazione della procedura di lavorazione delle stoffe da parte dei detenuti.
Pubblico destinatario:
Pubblico generico – solo adulti
A cura di:
Maria Pia Ladicicco – Mena Minafra
UNICAMPANIA
UNINA