“Agrivoltaico: verso una sinergia tra produzione agricola ed energetica “


"Agrivoltaico: verso una sinergia tra produzione agricola ed energetica "

Quando

Settembre 27, 2024    
19:00 – 22:00

Dove

Reggia di Portici
Via Università, 100, Portici, NA, 80055, Campania

Un’opportunità per un futuro sostenibile

“L’agrivoltaico rappresenta un approccio innovativo che combina la produzione di energia agricola e solare. Questa tecnologia si basa su pannelli fotovoltaici installati nei campi coltivati, creando un sistema che ottimizza l’uso del terreno sia per la produzione di cibo che di energia.
Il modello agrivoltaico presentato illustrerà come il pannello solare possa essere integrato nei campi coltivati, mostrando gli spazi necessari per la coltivazione delle piante e per il passaggio delle macchine agricole.
Durante la presentazione spiegherò i vantaggi dell’agrivoltaico, come la riduzione dell’evaporazione dell’acqua nel suolo e la protezione delle colture da condizioni meteorologiche estreme come l’eccessivo irraggiamento, la grandine e le forti piogge. Questi benefici sono fondamentali per mitigare i cambiamenti climatici.
Utilizzando modelli in scala e dati provenienti da studi recenti, illustrerò come l’agrivoltaico possa essere adattato a diversi tipi di colture e a diverse località geografiche.
L’obiettivo della mia presentazione è quello di informare il pubblico su questa promettente tecnologia, promuovendo l’interesse per le soluzioni innovative alle sfide energetiche e agricole globali.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)”

PUBBLICO DESTINATARIO:
Scuola secondaria I e II grado
pubblico generico – istituzioni e/o stakeholder.

A cura di:
Dottoranda: Giovanna Ceriello
Tutor: prof.ssa Chiara Cirillo;

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”