Installazione artistica itinerante 8>29 settembre 2023
Exhibition
La Dichiarazione venne adottata Il 10 Dicembre 1948 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e sancisce i diritti inalienabili di ogni essere umano, senza distinzione di razza, sesso, religione, ideologia politica. Oggi è netta la percezione che i principi enunciati nella Dichiarazione in nome della dignità, eguaglianza e solidarietà tra gli uomini, sono sempre più disattesi e restano un miraggio per buona parte dell’umanità. In momenti come questi è necessario un rinnovato impegno da parte di molti per riconoscere il valore intrinseco di ogni uomo, sottolineando che la dignità di ciascun membro della “famiglia umana” costituisce la base della libertà, giustizia e pace nel mondo.
Da queste considerazioni nasce il progetto “Comunque adesso ho un po’ paura”, un’installazione artistica itinerante, opera di Ornella Ricca e Pietro Spagnoli che sarà fruibile dall’8 al 29 settembre 2023.
“Abbiamo raccolto i resti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, una Dichiarazione offesa, violentata, ridotta in cenere dal continuo disattendere da parte dell’uomo dei principi in essa contenuti. Abbiamo realizzato trenta “urne cinerarie aperte”, tante quanti sono gli articoli della Dichiarazione, su cui abbiamo composto i resti di cenere e carta bruciata. Completa l’installazione una colonna su cui è poggiato un busto molto piccolo, a rappresentare l’uomo contemporaneo che in questo momento non ha il diritto di essere raffigurato a giusta grandezza.”
Ufficio Comunicazione UNICAS
MAC Museo – Veroli (FR)
Il 29 settembre l’artista esporrà l’opera in presenza.