L’iniziativa sorge dall’interesse per le persone fragili e dalle più recenti innovazioni normative, ex l. n. 227/2021 (Delega in materia di disabilità), che prefigura importanti modifiche alla legislazione vigente.
Il convegno è articolato in tre sessioni scientifiche finalizzate ad analizzare la complessa tematica, confrontando approcci propri di differenti discipline, in primis quelle giuridiche ed economiche, alle quali si aggiungono riflessioni in materia filosofica, sociologica, psicologica, senza trascurare l’evoluzione delle tecnologie, preziosi ausili per le persone con disabilità.
La prima sessione è intitolata Le persone con disabilità tra società, economia e diritto è finalizzata ad inquadrare il tema del convegno su un piano generale, a partire da alcune fondamentali prospettive scientifiche (filosofica, costituzionalistica, sociologica ed economica).
La seconda sessione, di taglio esclusivamente giuridico, verte sul tema Verso un nuovo ‘diritto della disabilità? La ‘Delega al Governo in materia di disabilità’: contenuti e prospettive. Verrà considerato il percorso politico-parlamentare della legge delega in materia di disabilità recentemente approvata, i suoi contenuti e il presumibile impatto del processo di attuazione sulla normativa che i decreti legislativi sono chiamati a modificare.
La terza sessione, interdisciplinare, è dedicata a Le disabilità: attualità e prospettive, Un approccio interdisciplinare.
UNISANNIO – Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (Vincenzo Casamassima)