Viaggio alla scoperta degli alberi


Viaggio alla scoperta degli alberi

Quando

Ottobre 7, 2022    
16:00 – 22:30

Dove

Caserta, Giardini La Flora
Corso Trieste, Caserta, CE, 81100, Campania

Gli alberi svolgono fondamentali funzioni per la vita dell’uomo e non solo: il nostro viaggio ci condurrà alla conoscenza del loro archivio biologico nascosto negli anelli di accrescimento e nelle foglie.
Tutti abbiamo provato a misurare l’età di un albero contando gli anelli annuali visibili sulla superficie del suo ceppo. È uno dei pochi segreti della foresta che conosciamo fin da bambini. Eppure, gli anelli di accrescimento degli alberi nascondono molto di più: sono uno straordinario “archivio biologico” che ci può raccontare il passato, il presente e il futuro della foresta, in modi che la scienza sta rivelando sempre più complessi e accurati. In quest’esperienza mostreremo anelli di specie legnose provenienti da tutto il mondo, faremo vedere le cicatrici che indicano incendi passati, attacchi di parassiti, eventi climatici estremi. Racconteremo la storia dell’umanità attraverso le piante e insegneremo i segreti nascosti nelle cerchie di accrescimento delle piante.
L’albero è anche una biofabbrica chimica molto versatile e dinamica che consente loro di svolgere una miriade di funzioni: influenza il microclima migliorando la qualità dell’aria, svolge un’azione di filtro permettendoci di respirare aria pulita contro l’inquinamento e agisce da schermo contro il rumore, contribuisce all’equilibrio idrogeologico ed ecologico ospitando, fra gli altri, la fauna selvatica, abbellisce le zone naturali e quelle urbanizzate e tanto altro. Per svolgere gran parte di queste funzioni utilizza molecole specializzate, che produce in modo peculiare e caratteristico. L’uomo può giovare di queste sostanze per il suo benessere e quello dell’ambiente in cui vive. Infatti, gran parte di queste molecole trova utilizza come farmaci, principi attivi in cosmetica, è alla base della preparazione di nuovi materiali o anche di alimenti funzionali. In un mondo fantastico, fatto di provette e cilindri, racconteremo come una molecola è isolata da parti di alberi a noi vicini, come quello di castagno, ed utilizzata per produrre utili per l’uomo.

UNICAMPANIA – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (Assunta Esposito, Giovanna Battaglia; Severina Pacifico, Simona Piccolella, Francesco Niccoli, Simona Altieri, Marialuisa Formato, Claudia Gravina, Tommasina Pecoraro, Marika Fiorentino)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *